DOCENTI

>> Direttore Scientifico: Stefano Cirillo

 

>> Direttore Didattico: Paolo Tartaglione

>> Comitato Scientifico/Docenti:

S-Cirillo-docenti
Stefano Cirillo

Psicologo psicoterapeuta familiare e socio fondatore di CBM. Co-responsabile della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Per alcuni anni ha tenuto l’insegnamento di “Metodi e tecniche di intervento nella tutela dei minori” nel corso di laurea specialistica in Psicologia dell’Università Cattolica. Autore di diversi testi e contributi tra cui “La famiglia maltrattante” (con P. Di Blasio, 1989), “L’assistente sociale ruba i bambini?” (con V. Cipolloni, 1994), “Cattivi genitori” (2005).

P-Covini-docenti
Paola Covini

Psicologo e psicoterapeuta sistemico. Didatta della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano laurea specialistica Corso “Metodi di valutazione in contesti relazionali disfunzionali”.

S-Galli-docenti
Susanna Galli

Responsabile per Città Metropolitana del Servizio Formazione per il sociale, Terzo settore, Pari opportunità e sviluppo progettazione europea per il welfare. Consigliere onorario presso la Corte d’Appello Sezione Famiglia, di Milano. Segretario nazionale dell’ AIMMF, formatore, ha coordinato in passato i servizi minori e famiglia di una amministrazione locale.

M-Gardon-docenti
Michela Gardon

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale.

Esperta in ambito della tutela minori, Valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali e nel trattamento del trauma. Formatrice e supervisore. Docente a contratto presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

P-Tartaglione-docenti02
Paolo Tartaglione

Pedagogista e Counsellor Familiare. Presidente e Responsabile Servizi Territoriali, Formazione e Interventi con le Famiglie della Cooperativa Sociale Arimo. Referente “Infanzia, Adolescenza e Famiglia” del CNCA Lombardia

>> Docenti:

foto-avallone-blackwhite
Mario Avallone

Avallone. Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica.

Consulente di comunità terapeutiche e psicoeducative nell’ambito delle dipendenze e consulente di comunità educative per adolescenti.

Collabora come responsabile della presa in carico psichiatrica e psicofarmacologica del Centro Mara Selvini di Bergamo.

Svolge attività libero professionale.

L-Bertole-docenti
Lamberto Bertolé

Lamberto Bertolè. Educatore e Insegnante di Filosofia. Fondatore della Cooperativa Sociale Arimo. Assessore al Welfare e Salute presso il Comune di Milano

V-Bonsignore-docenti
Vincenza Bonsignore

Vincenza Bonsignore. Psicologa, Mediatrice e Giurista. Formatrice e ricercatrice in materia di mediazione familiare e civile e commerciale, ha pubblicato sul tema della mediazione molti contributi. Coordinatrice di un consultorio privato accreditato. Coordinatrice del gruppo di psicologia giuridica della Scuola Mara Selvini Palazzoli di Brescia con il dottor Gianni Cambiaso. Iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Milano.

Foto-Chistolini-blackwhite
Marco Chistolini

Marco Chistolini. Psicologo, psicoterapeuta familiare, lavora da molti anni come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. Collabora con varie istituzioni pubbliche e private, relatore in convegni nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni nei settori di interesse tra le quali “Affido sine die e tutela dei minori. Cause, effetti e gestione (F. Angeli, 2015)

C-Colli-docenti
Cristina Colli

Cristina Colli. Psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica lavora presso l’Istituto Minotauro; ha per diversi anni coordinato l’Equipe clinica per l’Infanzia e la Preadolescenza e operato nell’Equipe psicologica dei Servizi della Giustizia Minorile.

Nell’ambito del Centro Clinico del Minotauro si occupa attualmente soprattutto dei problemi legati alla condizione adottiva e alla genitorialità; partecipa ad attività di formazione e supervisione rivolte ad enti e operatori dei Servizi territoriali.

In relazione alle tematiche adottive ha curato recentemente insieme alla dott.ssa Micol Trezzi la pubblicazione del libro: Adozione: Identità in viaggio, edito nel 2019 da Franco Angeli.

Di-Lorenzo-Mauro
Mauro Di Lorenzo

Mauro Di Lorenzo. Psicologo e psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca per il corso di Psicodiagnostica clinica e docente presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Collabora come psicoterapeuta all’interno dei Servizi della Giustizia Minorile della Lombardia ed all’interno di diverse Comunità educative.

S-Galli-docenti
Susanna Galli

Susanna Galli. Responsabile per Città Metropolitana del Servizio Formazione per il sociale, Terzo settore, Pari opportunità e sviluppo progettazione europea per il welfare. Consigliere onorario presso la Corte d’Appello Sezione Famiglia, di Milano. Segretario nazionale dell’ AIMMF, formatore, ha coordinato in passato i servizi minori e famiglia di una amministrazione locale.

GOBBI-FOTO-blackwhite
Roberta Gobbi

Roberta Gobbi. Psicologa di formazione, è stata per più di dieci anni mamma affidataria professionale e oggi è tutor nell’equipe del servizio affidi Cbm – Melograno.

FOTO LANDI
Camilla Landi

Camilla Landi. Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna nei corsi di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale e di Laurea magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità. Collaboratrice del Centro di ricerca “Relational Social Work”. Assistente sociale con esperienza nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi affidi e di accoglienza familiare.

FOTO-MIRAGOLI-blackwhite
Sarah Miragoli

Sarah Miragoli. Ricercatore presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Membro del comitato di redazione della rivista “maltrattamento e abuso all’infanzia”,si è sempre interessata di tematiche relative al mondo della tutela all’infanzia.

E’ attualmente responsabile di progetti di ricerca su temi quali l’attaccamento, la conflittualità familiare  e gli effetti della pandemia sulle famiglie.

foto-Donatella-blackwhite
Donatella Parietti

Donatella Parietti. Educatrice con esperienza pluriennale in Strutture residenziali per minori, adolescenti e adulti .

Attualmente responsabile della Comunità ad alta intensità La Traccia di Arimo, per adolescenti autori di reato.

A-Penna-docenti
Alberto Penna

Alberto Penna. Psicologo e psicoterapeuta, specializzato alla Scuola Mara Selvini. Coach certificato ICF.

Co creatore insieme a Laura Fino dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale®, per il lavoro con le coppie e le famiglie.

Formato per i disturbi traumatici su adulti e bambini con Terapia sensomotoria e Emdr.

Nella tutela ha acquisito un’ampia esperienza nel campo dell’affido familiare, sviluppato durante la collaborazione con il CAM di Milano; ha fatto parte del CBM di Milano come terapeuta.

Si occupa di formazione e supervisione e coaching ad équipe psicosociali sul territorio nazionale.

Svolge attività clinica privata a Milano e a Trezzano sul Naviglio insieme a Laura Fino e ad altri terapeuti familiari.

Foto-Santoro-blackwhite
Ida Santoro

Ida Santoro. Educatrice Professionale Socio-Pedagogico con lunga esperienza nel settore della Tutela Minori e Famiglie, gestione e formazione dei gruppi di equipe nelle strutture residenziali che accolgono donne vittime di maltrattamento e donne vittime di Tratta. Referente Tecnico area Residenzialità per la Cooperativa Il Melograno-C.B.M.

Selvini-foto-blackwhite
Matteo Selvini

Matteo Selvini. Psicologo e psicoterapeuta sistemico. Co-responsabile della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Si occupa della presa in carico di adolescenti difficili, dei segreti familiari e dei disturbi di personalità post traumatici. Ha pubblicato vari testi sulla terapia familiare nell’area dei disturbi alimentari e delle psicosi. Co-autore del recente “Entrare in terapia” (Cortina).

M-Tuggia-docenti
Marco Tuggia

Marco Tuggia. Pedagogista, formatore, consulente e supervisore educativo. Socio fondatore di “dedu” (Digital education)

Pc-blackwhite
Giovanni Giulio Valtolina

Giovanni Valtolina. Professore associato di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso la stessa università, è membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia. È membro inoltre del Comitato Scientifico della Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) e responsabile del Settore Minori e Famiglia della stessa Fondazione. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi di acculturazione dei minori migranti e delle loro famiglie.

sorre-foto-blackwhite
Anna Maria Sorrentino

Psicologa e psicoterapeuta, è coresponsabile della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, è stata membro dell’équipe di terapia e ricerca diretta da Mara Selvini Palazzoli.

È esperta di problemi dell’infanzia e della malattia invalidante (Figli disabili 2006). Sulle patologie dello sviluppo ha formato numerosi operatori in Italia e all’estero. Nell’ambito della formazione è particolarmente attenta agli aspetti corporei e non verbali.

Ha pubblicato con S. Cirillo e M. Selvini I giochi psicotici nella famiglia (1988), Ragazze anoressiche e bulimiche (1998) e Entrare in terapia (2016).

M-Vannotti-docenti
Marco Vannotti

Marco Vannotti. Psichiatra e psicoterapeuta FMH, ha insegnato l’approccio sistemico come professore associato di Psicologia Medica alla Facoltà di Biologia e di Medicina di Losanna. Insegna Psicoterapia in diversi Centri di formazione in Svizzera, in Francia e in Italia. È didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e autore di diverse pubblicazioni sulla protezione del minore e sugli aspetti traumatici delle Malattie croniche: “Corpo e storia di vita”, con M. Gennart ed. Alpes, 2018.