DIDATTICA

>> A chi si rivolge

Il master è rivolto a assistenti socialieducatoripsicologipsicoterapeutineuropsichiatri infantili e avvocati che stanno lavorando in Servizi rivolti a bambini e adolescenti e desiderano accrescere le proprie competenze nella Tutela dei Minori.

Riteniamo che sia sempre più importante investire su formazioni congiunte, che favoriscano l’apprendimento comune e il confronto tra le diverse professioni che si ritrovano quotidianamente a collaborare nella gestione di situazioni di Tutela multiproblematiche.

Il Master intende favorire, attraverso la comune presenza in aula, la reciproca conoscenza di operatori che, provenendo da formazioni anche molto diverse, devono condividere ogni giorno responsabilità e scelte cruciali per i minori e le loro famiglie.

L’aula sarà composta da un massimo di 35 operatori. Per rendere più produttiva e più vicina alle esigenze del corsista la partecipazione al Master, con anticipo rispetto ad ogni lezione sarà possibile inviare domande o osservazioni inerenti alla tema trattato, che i tutor avranno cura di recapitare al docente di riferimento.

 

 

>> Proposta formativa

Il Master gioca la sua efficacia formativa sull’alternanza di lezioni di inquadramento teorico-metodologico, workshop e supervisioni in piccolo gruppo. Le attivazioni in sottogruppi, oltre a favorire l’apprendimento, permetteranno ai corsisti di integrare gli sguardi delle altre professioni. Le lezioni avranno sempre l’obiettivo di sollecitare il pensiero sulla costruzione di protocolli di intervento efficaci e stimolare la sensibilità progettuale dei partecipanti. L’apprendimento viene favorito perché valorizza le competenze già in essere dei discenti e le implementa attraverso la condivisione dei modelli.

attività d'aula

Attività d’aula

Il programma prevede un totale di venti giornate di formazione, organizzate in 10 momenti (venerdì e sabato), con cadenza mensile.

Gli incontri si terranno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

supervisione

Supervisione

Il Master prevede, inoltre, 24 ore di lavoro  in piccoli gruppi multidisciplinari guidati da membri del Comitato Scientifico, finalizzate alla verifica dell’apprendimento e a favorire una corrispondenza tra i contenuti d’aula e la quotidianità professionale dei corsisti.

tutor all'apprendimento

Tutor all’apprendimento

Durante le lezioni sarà sempre in aula un membro del Comitato Scientifico con compiti di Tutor: questa scelta, oltre a favorire il clima dell’aula, permette di conoscere da vicino le reali esigenze formative dei corsisti, e di trasferirle ai docenti affinché possano personalizzare le lezioni. A seguito di ogni lezione saranno consegnate agli studenti indicazioni bibliografiche.

elaborato finale

Elaborato finale

A conclusione del Master gli studenti dovranno preparare un lavoro di approfondimento su tematiche della tutela dei minori, che verrà valutato e che potrà essere pubblicato sulla rivista di settore www.ubiminor.org.

Il Master si concluderà con una giornata di seminario che sarà aperta anche al pubblico.

>> Costo

Il costo per la partecipazione al Master è di € 3.000,00 (esente IVA).
Su richiesta, potrà essere valutata la possibilità di dividere il pagamento in due rate, una a inizio e l’altra a metà corso

>> Crediti formativi e attestati

Saranno richiesti – per entrambe le annualità – i crediti formativi per assistenti sociali (FCAS) e i crediti formativi per le professioni sanitarie (ECM), che per la edizione precedente sono stati pari rispettivamente a 45 CROAS e 100 ECM.
Gli attestati finali con la specifica dei crediti ottenuti saranno rilasciati annualmente solo ai discenti che avranno raggiunto l’80% di presenza alle lezioni.
Inoltre, in occasione delle singole giornate formative, sarà rilasciato ai discenti un certificato di presenza.

>> Come iscriversi

Per candidarsi inviare il proprio CV insieme a una breve lettera di motivazione alla Segreteria Organizzativa del Master: segreteria@master-tutela-minori.it
Sarà effettuata una selezione per titoli cui seguirà una selezione con colloquio per piccoli gruppi.

>> Docenti

Direttore Scientifico: Stefano Cirillo
Direttore Didattico: Paolo Tartaglione

Comitato Scientifico: S. Cirillo; P. Covini; S. Galli; M. Gardon; P. Tartaglione

Scopri il profilo dei nostri docenti

>> Programma

Il programma è composto  da 20 lezioni
Approfondisci le tematiche lezione per lezione

Scrivici per ulteriori informazioni

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Messaggio

Acconsento all'uso dei miei dati personali per l'invio di informazioni sul corso e per gli usi amministrativi. Puoi leggere l'informativa completa nella pagina Privacy Policy